23 settembre 2022 ore 19 Fulvio Frezza presenta DALLA Avrei solo voluto girare il cielo
Accompagnamento musicale di Domenico Mezzina (Casa Editrice Florestano)Dedicato alla vita e alla storia del grande cantautore bolognese, attraverso le sue canzoni, i suoi aneddoti, la sua personalità, il mistero della sua discrezione. Una trama che si snoda seguendo il filo cronologico di pezzi che hanno segnato la vita di tutti noi, cercando nelle parole e nella musica quella verità che Lucio Dalla ha sempre gelosamente custodito, rivestendola di bugie e invenzioni che rappresentavano una sua caratteristica insopprimibile. La voglia di scherzare, di sorridere, ma anche la necessità vitale della solitudine, mirabilmente svelata in “Disperato erotico stomp”, a cui subito seguiva, anche nel cuore della notte, il bisogno insopprimibile di compagnia, di amore per gli altri. Un sentimento che ce lo faceva sentire vicino e amico, come nessun altro, e che ancora vive in tutti noi. A dialogare con l’autore la voce e la chitarra di Domenico Mezzina
14 ottobre 2022 Ore 19 Diego Galdino presenta Bosco Bianco
(classe 1971) vive a Roma e ogni mattina si alza alle cinque per aprire il suo bar in centro, dove tutti i giorni saluta i clienti con i caffè più fantasiosi della città. Con Sperling & Kupfer ha pubblicato il suo
romanzo d’esordio, Il primo caffè del mattino (di cui sono stati venduti anche i diritti cinematografi ci), e Mi arrivi come da un sogno. I suoi libri sono tradotti con successo in Spagna, Germania e Polonia.
Una storia d’amore dal sapore antico, tra segreti e bugie, nella splendida cornice della costiera amalfitana.
28 ottobre 2022 ore 19 Raffaello Mastrolonardo presenta “Viaggio nelle Puglie” reading teatrale
“Il Dio degli Ebrei non ha conosciuto l’Apulia, altrimenti non avrebbe dato al suo popolo la Palestina come terra promessa” disse l’imperatore Federico II di Svevia. Da questo assunto parte il viaggio dell’autore, che accompagna per mano il viaggiatore alla scoperta della sua regione con gli occhi di un romanziere, di un uomo innamorato che narra della sua amante e del suo amore. Un itinerario reale ed emozionale da nord a sud, non privo di fughe, anticipazioni e digressioni, nelle tre terre di Puglia: Capitanata, Terra di Bari e Terra d’Otranto. Un libro di scoperte attraverso le storie di un territorio e delle genti che, venendo da Oriente e da Occidente, lo hanno attraversato e arricchito di culture e tradizioni: dal Neolitico alla Magna Grecia, ai Romani e ai Goti, agli Arabi, ai Longobardi, ai Bizantini, seguiti da Normanni e Svevi; e ancora, dagli Angioini francesi e poi dagli Aragonesi spagnoli. Fra passato e presente, queste pagine accompagnano i lettori in un Grand Tour di luoghi, profumi e suggestioni, di uomini e leggende, che danno anima, ancora oggi, alle Puglie. Buon viaggio.
Raffaello Mastrolonardo è uno scrittore italiano. Tra i suoi romanzi ricordiamo Lettera a Léontine (2010) e La scommessa. Per gioco o per destino (2013), pubblicati da Tea, e Gente del sud. Storia di una famiglia (2018), edito da Tre60.
26 novembre 2022 Conversazioni dal Mare Young in Gran Shopping Mongolfiera alle Ore 18.00 Carlo Picca presenta Il piccolo Dragosh e il grande aquilone” di Carlo (Casa editrice Les Flaneurs) Carlo Picca è uno scrittore pugliese, laureato in Lettere Moderne all’Università degli Studi di Bari. Lavora da sempre con i libri, come insegnante e consulente letterario prima, come libraio vero e proprio adesso. Ha esperienze anche nel campo del giornalismo e ha collaborato con La Voce del Paese. Attualmente lavora come blogger i siti Famedisud e Libreriamo.
Il protagonista è Dragosh, un bambino molto timido, che viene dall’Asgatica, un paese di fantasia lontanissimo. Ha solo sei anni, ma ne ha già passate tante: è scappato in fretta e furia dalla sua terra a causa della guerra, ha dovuto abbandonare i genitori e i nonni, senza sapere se li avrebbe rivisti in futuro.
Per fortuna però, Dragosh ha trovato una famiglia adottiva che lo ama e si è adattato in fretta alla nuova vita. La sua unica, grande, difficoltà è data dalla socializzazione con i compagni di classe: ai loro occhi è diverso e per questo motivo lo prendono in giro e lo isolano. Ma alla fine, grazie a un clown e a un aquilone, il nostro piccolo protagonista riuscirà piano piano ad ambientarsi.
Alle Ore 19 Anna Garofalo, Sabrina de Virgilis, Marco Altini presentano Lucy Casa editrice Florestano )
Lucy è una storia di immagini, parole e suoni, che racconta la gentilezza di una bambina pronta ad accogliere la diversità. Due specie dissimili, ma il regno è sempre lo stesso. Un incontro imprevisto fra una piccola umana ed un rettile parlante, perché i bambini possono ascoltare le voci piccole che i grandi non hanno più tempo di ascoltare.
Lucy racconta con semplicità l’amicizia, il rispetto per gli animali senza alcun timore delle differenze. Lucy non ha paura di aiutare e non dice mai le bugie, anche se i grandi non ti credono mai quando gli dici la verità.
Il libro illustrato è dedicato a tutti i bambini della scuola primaria di primo grado, per l’amore che porta verso la natura e l’attenzione alla vita di tutti.
Ultimo appuntamento il 3 dicembre 2022 ore 19 con Gabriella Genisi e il nuovo libro dedicato al Commissario Lolita Lobosco.