Pietro Grasso incontra gli studenti di Molfetta per la giornata contro le mafie

Pietro Grasso a Conversazioni dal Mare

Pietro Grasso incontra gli studenti degli istituti superiori di Molfetta. L’appuntamento che  si terrà venerdì 4 marzo 2022, alle  ore 15 nell’Auditorium Regina Pacis (via XXV Aprile, Molfetta)  è dedicato alla Giornata Internazionale contro le mafie organizzato dall’Associazione Artemia con  il patrocinio del Comune di Molfetta e rientra nella rassegna Fuori Cartellone di Conversazioni dal Mare come appuntamento dedicato alle scuole.   

Per l’occasione sarà presentato il suo ultimo libro dal titolo  “Paolo Borsellino parla ai ragazzi” edito dalla Feltrinelli, che racconta la vita di Paolo Borsellino in 57 giorni e di una lettera lasciata a metà. Il libro è una testimonianza civile per le nuove generazioni.

Dopo i saluti istituzionali  di Maridda Poli, Assessore alla Cultura del Comune di Molfetta, Pietro Grasso, accompagnato dal giornalista Pasquale Caputi, dialogherà con gli studenti partecipanti sui temi del libro.

Ogni anno Pietro Grasso incontra centinaia di studenti per raccontare la propria esperienza di lotta alla mafia e portare la straordinaria lezione di generosità e volontà di giustizia di Falcone e Borsellino, a Molfetta dialogherà con gli studenti del: Liceo Classico e del Liceo Scientifico Albert Einstein, Itet Gaetano Salvemini, Liceo Vito Fornari, Istituto Ferraris, Liceo Levi Montalcini e Circolo dei Lettori, Istituto Professionale Mons. Antonio Bello.

Conclude l’appuntamento Tommaso Minervini, Sindaco del Comune di Molfetta.

Pietro Grasso Procuratore nazionale antimafia, subentrato nel 2005 a Pier Luigi Vigna.
Di origine palermitana, inizia il suo cursus honorem entrando in magistratura nel 1969, a Barrafranca. Verso la metà degli anni settanta comincia a indagare sulla pubblica amministrazione e sulla criminalità organizzata. Viene nominato titolare dell’inchiesta sull’omicidio del presidente della regione Sicilia, Piersanti Mattarella. Giudice a latere nel primo maxiprocesso a Cosa nostra del 1984. Consulente della commissione antimafia, diventa in seguito Procuratore della repubblica di Palermo. Il 17 marzo 2013 viene eletto Presidente del Senato della Repubblica. Nel 2017, in occasione dei venticinque anni dagli attentati ai giudici Falcone e Borsellino, esce “Storie di sangue, amici e fantasmi. Ricordi di mafia(Feltrinelli).”

Il libro:  Una testimonianza civile per le nuove generazioni. Un libro che ripercorre un pezzo di storia italiana e descrive le figure di Falcone e Borsellino, attraverso la voce di un uomo che ha lavorato accanto a loro e che li racconta ai ragazzi per andare oltre lo stereotipo dell’eroe e scoprire chi fossero realmente.

Pietro Grasso parte dalla mattina del 19 luglio 1992, ultimo giorno di vita di Paolo Borsellino, che si era imposto di riposarsi per la prima volta dopo tre mesi di duro lavoro a seguito della strage di Capaci. Prima di uscire di casa, aveva risposto a una lettera ricevuta alcuni mesi prima dagli studenti di un liceo di Padova con domande sul suo lavoro e sulla criminalità organizzata. Alcune di quelle domande rimarranno senza risposta, ma la lettera, resa pubblica dalla famiglia, rappresenta una testimonianza straordinaria del momento storico e di chi fosse nel profondo Paolo Borsellino. Il libro di Pietro Grasso, inoltre, è arricchito da immagini e documenti che ripercorrono un pezzo di storia italiana e descrivono Giovanni Falcone e Paolo Borsellino attraverso le parole di un amico e collega che ha lavorato accanto a loro e che li racconta ai ragazzi andando oltre lo stereotipo dell’eroe e facendoli scoprire da vicino, con i valori e gli ideali in cui hanno sempre creduto.  

E-mail: associazioneartemia@gmail.comTel. 320.02.61.528